Benessere.com

IL BOSSABALL

Il Bossaball è un gioco di squadra che combina elementi e gesti tecnici della pallavolo, del calcio, della ginnastica e della capoeira (sorta di lotta/danza brasiliana).

Il campo di gioco è costituito da “materassoni” gonfiabili con al centro una struttura lunga 18 metri e larga 14 metri divisa al centro da una rete simile a quella della pallavolo di altezza regolabile. Da entrambe le parti della rete sono inseriti dei trampolini elastici di 3,5 metri di diametro. La cosiddetta “Bossaball-Court” può essere posizionata ovunque dove ci sia sufficiente spazio, ad esempio su un campo da tennis, su una spiaggia, su un prato ma anche all’interno di palazzetti sportivi.

Origini
Attività di forte ispirazione brasiliana, il Bossaball origina da un’idea del belga Filip Eyckmans risalente al 2004 ma il suo sviluppo e la sua diffusione si devono all’olandese Wilco Nijland, ex giocatore di pallavolo della serie A. In Italia, per il momento, è relegato all’interno delle attività che si svolgono nelle spiagge più frequentate mentre nel mondo si svolgono già numerosi tornei soprattutto in Olanda, in Cile, in Romania, nel Kuwait, in Turchia, in Ecuador, in Francia, in Arabia Saudita e nella Repubblica Ceca. La parola “bossa” è spesso tradotta dal portoghese come “stile”, “fascino” o “atteggiamento” ed è generalmente conosciuta in abbinamento per il termine bossanova, un genere di musica brasiliana. In effetti, anche nel Bossaball la musica svolge un ruolo importante; l’intenzione è quella di racchiudere, in uno sport, il movimento, la musica e la danza. Colui che supervisiona la partita viene denominato “arbitro samba” ed oltre ad effettuare le chiamate arbitrali assume un ruolo simile a quello dell’“animatore”. Il fischietto viene quindi utilizzato sia per interrompere le azioni che per ritmare il samba.

Il gioco
Le squadre del Bossaball sono formate da 3, 4 o 5 giocatori a seconda della tipologia di torneo. Si hanno a disposizione 8 tocchi prima che un giocatore lanci la palla nel campo degli avversari dal trampolino elastico nel modo più incisivo possibile. Ogni giocatore può effettuare un lancio alla volta con le mani, o fino a due coi piedi. L’obiettivo del gioco del bossaball è quello di far cadere la palla nel campo degli avversari: se si fa atterrare la palla sul materasso avversario, quindi sul contorno di campo, si segna 1 punto, se cade sul trampolino al centro del campo dei rivali i punti saranno 3. La squadra che per prima totalizza 25 punti vince la partita. Il giocatore che staziona all’interno del cerchio del trampolino è definito “portiere” e il suo compito è dunque quello di difendere questa zona che vale 3 punti; egli diventa invece il perno dell’attacco nel momento in cui la propria squadra entra in possesso di palla compiendo acrobazie nell’aria grazie all’elasticità della rete. Il Bossaball viene in genere praticato sulle spiagge o sui prati poiché il campo gonfiabile ove viene giocato necessita di un ampio spazio, tuttavia si adatta anche a situazioni indoor.

Preparazione atletica
La sicurezza fornita dalla superficie gonfiabile permette ai praticanti del Bossaball una ampia gamma di tecniche, tattiche, strategie di squadra e azioni acrobatiche per colpire la palla che comprendono avvitamenti, rovesciate e capovolte in aria. Dal punto di vista fisico, ogni giocatore è in continuo movimento, ciò che richiede una significativa capacità di resistere alla fatica e un grosso impegno cardiovascolare. Le sollecitazioni a livello muscolare, soprattutto degli arti inferiori, sono quasi sempre al massimo e per questo sono consigliabili allenamenti preparatori sulla forza elastica, esplosiva e sulla pliometria Il lavoro di controllo e di aggiustamento posturale per preparare, ad ogni rimbalzo, un nuovo colpo o un’azione difensiva è costante e rientra anch’esso nell’allenamento specifico. La mobilità articolare, la capacità di destrezza e di combinazione motoria vengono anch’esse esaltate: ogni gesto è una combinazione di diversi movimenti organizzati e realizzati in una successione precisa che mira alla massima efficacia. Da non trascurare tutti gli aspetti tecnici legati ai fondamentali individuali che ogni sport richiede: buon palleggio e bagher, controllo della palla con i piedi e con la testa, senso ritmico, tempismo, elevata capacità tecnica per quanto riguarda l’uso della rete elastica e delle tecniche di acrobatica.

A cura di Andrea Carlucci

Benessere-Bossaball-Italiano-nuovo-sport

DOVE L’INFORMAZIONE DIVENTA BENESSERE
Un sito scientifico sul benessere in tutte le sue forme.
www.benessere.com